Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

Il prezzo del pane

Quando la moglie è in vacanza... tocca al marito fare la spesa! E così l'estate scorsa (... finita da poche settimane ahinoi...) ho 'frequentato' più di qualche negozio. Un giorno in particolare avevo del 'tempo da perdere' e così me la son presa con calma, osservando con più attenzione del solito prezzi, prodotti, espositori, impiegati, commesse e l'insieme del supermercato in generale. Non che a Cividale del Friuli i supermercati siano grandi grandi, ma comunque si chiamano così, perchè ci si trova un po' di tutto, come in un mercato. Tra le altre cose, ho comprato del pane e della carne e... mi son cadute le braccia! 
Pane: 3,98 al kilo (quello a 2,90 nei sacchetti forati era finito); sottocoscia di tacchino 2,50 al kilo, braciole di maiale sui 4,50 al kilo, carne di pollo da 4,50 a 7,00 al kilo e poi a salire altri tagli di carne bovina (costate, fettine scelte, filetti, etc.) fino ai 12, 16, 17 euro al kilo (prezzi all'incirca, a memoria, ok?). Non era tanto per i prezzi in sè che mi son cadute le braccia, ma per le differenze -minime- tra il costo al kilo del pane e quello di alcune carni. Mi sono chiesto: "... ma da quando in qua il pane costa più della carne? "  Il grano ci mette si e no 6 mesi a maturare, ma un animale (per la carne) almeno 8-12 mesi, ...almeno. C'è qualcosa che non va. Da qualche parte veniamo 'derubati' quotidianamente ("Padre Nostro... dacci oggi il nostro pane QUOTIDIANO....") e/o dall'altra parte qualcuno viene sottopagato per il suo lavoro ed i suoi prodotti. 

 Non ho trovato una logica per il prezzo del pane e non la trovo tutt'ora. Ho anche cercato un po' in rete e sembra che il fenomeno non sia un'esclusiva della mia zona, ... anzi! La rete conferma: il grano costa 0,21 al kilo e una volta macinato si ottengono circa 800 gr. di farina (circa 0,70 al kilo, la farina). 
Mah... spero che qualcuno lasci un commento al post per darmi una spiegazione logica sul prezzo del pane,  prima che sostituisca il mio 'pane quotidiano' con della 'carne di tacchino quotidiana'.

Felicità
Enzo


Nessun commento:

Posta un commento