Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2015

Tsipras d'autunno

Ieri è finita l'estate e, vista la data dell'ultimo post, direi che mi son fatto proprio delle belle vacanze. Ho un sacco di cose da scrivere, ma approfitto della 'ri-elezione' di Tsipras per ricollegarmi al penultimo paragraffo scritto in luglio: " ... Morale? La Grecia verrà 'acquistata' da mani straniere (per un tozzo di pane) ..... "
Bene, non ci è voluto molto, ai tedeschi, per comprarsi gli aeroporti greci: meno di un'estate. Ed in che periodo? Ma sotto ferragosto naturalmente. 14 aeroporti – tra i quali quello di Salonicco, il secondo per importanza, in Grecia. 

E come mai la Grecia 'vende' i suoi aeroporti? E' una parte delle condizioni improrogabili per lo sblocco dei pacchetti creditizi di circa 86 miliardi di euro. Il bello? Gli aeroporti sono solo una delle tappe, visto che Atene dovrà privatizzare beni "pubblici" per  50 miliardi. Ecco, i numeri sono questi: per avere in prestito 86,50 (circa) 'vendo' 14 aeroporti per 1,23 miliardi. Per 40 anni non sono più 'miei'. Però riceverò 23 milioni all'anno dalla società tedesca e -forse- il 25% degli utili. 
Ma non li posso controllare perchè non ho alcun ruolo nella società di gestione...
Mmmm... 14 aeroporti - 1,23 mld contro 86 mld. Ma se per 14 aeroporti 'prendo' 1,23.... cosa devo vendere per arrivare a 50 ? 
Mi tocca vendere tutto quello che ho.
Ma non è tutto. Ai tedeschi compro pure qualche sommergibile e un po' di carri armati (con gli 86,50 che mi presteranno....)

....Ho capito che probabilmente mi sbaglio di nuovo ... e anche questo l'avevo già scritto...



Ri-benvenuto Tsipras. Assomigli pure al nostro Renzie....


Felicità
Enzo                              
                                                           
                    

Nessun commento:

Posta un commento