Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

Economia e lavoro

Se sei in cerca di lavoro perchè 'l'economia è in crisi', magari queste righe ti faranno riflettere... o arrabbiare... o trovare lavoro... o cambiare vita. In questi giorni ho spiegato a delle persone care cosa significa 'spirito critico'. Altro non è che chiedersi 'perchè?' O, detto in altro modo, 'porsi delle domande' sulle cose. Ho così proposto un mio pensiero per spiegare lo spirito critico nei confronti del lavoro... giusto per 'agitare gli animi'. Senza nessuna pretesa. Solo per 'amor di spirito critico'. Siete avvisati. Ecco la 'storiella'.....  Diciamo che alla (ex) Fiat c'erano 100 persone che lavoravano; producevano auto e utili all'azienda. "Utili" significa che alla fine di ogni anno l'azienda vedeva aumentare il saldo del proprio conto corrente dopo aver pagato fornitori, stipendi, contributi, tasse, etc.  ok? Bene, ... dopo un certo numero di anni, gli utili erano sufficienti per automatizzare una parte della produzione e così l'azienda li ha spesi per comprare dei robot. Ora, per produrre lo stesso numero di auto e gli stessi utlili, non sono più necessarie 'tante ore di lavoro', ma -diciamo- il 70% in meno (di ore di lavoro): i robot -lì dove sono- fanno tutto da soli, 24 su 24. 

Che succede? Beh... se pensiamo come 'ci hanno insegnato' ... una buona parte dei 100 dipendenti verrà licenziata. Diciamo che toccherà a 50 dipendenti. Non dimentichiamo che l'azienda, con i robot, produce le stesse auto e gli stessi utili di prima che i robot ci fossero, ok? Però, così facendo, avendo meno stipendi da pagare, gli utili non sono gli stessi, ma aumentano! E 50 dipendenti rimangono senza reddito e senza soldi e senza 'lavoro'.

Però... se usiamo un po' di spirito critico ... potrebbe anche succedere che ... 100 dipendenti conservano il proprio 'posto di lavoro', lavorando -a parità di stipendio- il 70% di ore in meno.
Diciamo che adesso lavorano tutti e cento, solo 3 ore al giorno invece di 8. E l'azienda produce le stesse auto e gli stessi utili. Gli utili non aumentano. No. Però aumenta in modo stupefacente il tempo libero dei dipendenti, che ora possono spendere più ore per giocare a calcio, o andare in bici, o fare i compiti con i figli, o leggere un libro o andare al cinema con la fidanzata... e il loro stipendio non viene ridotto! E' lo stesso di quando lavoravano 8 ore al giorno. Le macchine, (la tecnologia) servono a far lavorare di meno l'uomo; servono a rubargli le 'ore di lavoro' in modo che le possa usare per qualcosa di diverso dal 'lavoro'.

Ecco, questo è un po' di spirito critico... nient'altro. E dovremmo poter continuare... col chiederci 'perchè lavoriamo sempre di più anche se la tecnologia ha fatto dei passi da gigante?' ... e quindi... dovremmo praticamente essere capaci di vivere da signori con qualche ora di 'lavoro' al giorno. 
O no? .... ...e come si definisce chi lavora ogni giorno tutti i giorni senza riuscire a progredire se non a malapena sopravvivere? (non ditelo troppo in giro ma la risposta esatta è ...'schiavo'... )

Secondo me (e primo te) probabilmente mi sbaglio, come al solito...

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento