Ogni epoca storica ha sperimentato un 'Tema', un qualcosa che l'ha contraddistinta da tutte le altre epoche storiche; così possiamo domandarci qual'è il tema storico dei nostri tempi. Ormai è passato quasi un secolo dagli anni 20,30 e 40, caratterizzati dalla lotta contro le dittature; Hitler e Mussolini come esempio arcinoto. Quello delle guerre alle dittature era "il tema" dei nostri nonni, ed un po' anche quello dei nostri genitori. Ma oggi, qual'è il Tema storico? Calcolando che si avvicina il centenario (dicembre 1913-2013) della nascita della Federal Reserve, credo che "il Tema" dominante di questo inizio secolo sia quello della 'guerra' tra 'i più ricchi' e 'gli altri'. Abbiamo assistito alla fine del secolo scorso ed all'inizio di questo, ad un proliferare di "nuovi ricchi", anzi ricchissimi, che sono -a quel che si può facilmente vedere- assolutamente determinati a mantenere la loro posizione nel mondo.
I "padroni del mondo", sono coloro che controllano il denaro (nel mondo), le famiglie delle multinazionali planetarie, i leader politici in genere.
Secondo la regola d'oro (cioè "chi ha l'oro fa la regola"), coloro che controllano i soldi fanno le regole, e il loro scopo principale è quello di rimanere al potere. Benchè 'il popolino' venga indotto (con successo, direi) a pensare il contrario.
Attualmente , le varie banche centrali controllano la creazione e l'emissione della moneta, così, per assicurare la loro permanenza al potere, zampillano letteralmente un oceano di moneta a corso forzoso, il denaro creato dal computer ed il cui valore viene avallato "per legge". Di fronte a questo denaro creato dal nulla, dovremmo inchinarci tutti quanti e credere pedissequamente che questi 'creatori di soldi' ci stanno salvando da una nuova depressione mondiale (non solo italiana...).
In questo momento, anche se nessun banchiere vuole ammetterlo, stiamo vivendo una guerra valutaria internazionale, in cui ogni nazione vuole una valuta debole e competitiva sul mercato globale... Ultimo atto di questa 'guerra valutaria' .... l'abbassamento dei tassi d'interesse della BCE a 0,25%, praticamente zero, sulla falsariga di quanto già fatto dalla Fed americana e dalla Bank Of Japan.
I tassi di interesse pari a zero sono volutamente calcolati per costringere le persone a spendere in borsa, o, meglio ancora , nel mercato immobiliare. Il tutto, naturalmente, a debito. Perchè indebitarsi 'costa zero', o quasi... In tutto questo processo, il debito creato ha raggiunto una misura mai vista prima nella storia, misura che cresce esponenzialmente grazie agli interessi composti, cosicchè la montagna del debito diventa inarrestabile.
Forse non sarà ancora visibile ai più, ma credo proprio che il Tema del secolo sia "fare tutto quello che serve" da parte dei "super ricchi" , per rimanere al potere.
Sullo sfondo, però, ci sono dei pericoli non trascurabili: per esempio la possibilità che i tassi di interesse comincino a progredire, e quindi l'inflazione salga in maniera così visibile che anche l'uomo più comune la riconoscerà. ....E allora comincerà a protestare (...le proteste sono già iniziate, e si stanno moltiplicando, anche...), magari fino alla rivolta e.... chissà, magari l'intera struttura del debito (fasullo e creato dal nulla, come il denaro), salirà così in alto da crollare sotto il suo stesso peso, abbattendo l'intera economia mondiale con essa.
"Il Tema" sembra proprio essere quello dei 'super ricchi che restano al potere' facendo di tutto per mantenere gli altri ... 'schiavi felici e contenti'.
La chiave per il controllo da parte dei "super ricchi" è la produzione di "valuta a corso legale" cioè denaro non garantito da alcuna controparte di valore. E' l'oro, il nemico del denaro creato dal computer. Quando l'oro è stato rimosso come disciplina valutaria per i soldi (1971), coloro che potevano creare denaro dal nulla hanno scoperto il percorso verso la ricchezza ed il controllo, facendo di tutto per 'far dimenticare' l'oro alle masse. Il che è comprensibile. L'importante è saperlo e non dimenticarlo. Tutto ciò con cui abbiamo a che fare nella nostra società, comprese le azioni, obbligazioni, l'immobiliare ed ogni possibile fonte di reddito, ruota intorno al "tema d'oro" qui spiegato.
Con il contributo dei mass media, finanziati dal potere ed al suo servizio, pian piano, negli anni, una generazione dopo l'altra, ci hanno portato a credere che l'oro fosse ormai una reliquia senza valore. Buono solo per qualche gioiello od orologio costoso. Nossignori. Non è così. E conviene svegliarsi e chiedersi il perché stanno proliferando tanti negozi "compro oro".
Direi proprio che il "Tema d'oro" del secolo sia il controllo dei nostri soldi da parte dei moderni "padroni del mondo".
(Post ispirato ad un discorso di Richard Russel di inizio 2013 ritrovato nei miei archivi)
Felicità
Enzo
Nessun commento:
Posta un commento