27 novembre 2011 - Hugo Chavez rimpatria l'oro Venezuelano depositato all'estero.
21 febbraio 2012 - Dopo oltre 12 ore di colloqui i Paesi dell'eurozona raggiungono l'accordo per il via libera a un secondo prestito ad Atene, da 130 miliardi di euro, che permetterà di salvare la Grecia dal default altrimenti previsto per marzo. L'accordo
prevede la riduzione del debito del Paese al 120,5% del Pil entro il 2020.
Ricordiamoci che l'Italia, oggi, viaggia al 130% di debito pubblico/PIL... e la Grecia.... "Dal 2009 la Grecia ha infatti ridotto la spesa pubblica sanitaria fino al 40%, licenziati 26 mila dipendenti di cui 9.100 erano medici. Ogni mese il deficit della sanità greca cresce di 100 milioni di euro e negli ospedali statali manca ormai tutto: strumenti di lavoro, farmaci e anche cibo per i pazienti. Si stima che il 30% dei greci non accede più all’ assistenza medica. Ormai un semplice ricovero in un ospedale per soli tre giorni può costare facilmente più di mille euro. Una situazione insostenibile, drammatica, quasi surreale, per un paese con un tasso di disoccupazione che sfiora quasi il 28%, il più alto oggi in Europa."
17 febbraio 2013 - La Germania chiede la restituzione (di una parte) dell'oro nazionale custodito negli USA. Risposta: 9 (nein) !! Ci vogliono 7 anni! (E' stata una storiella 'graziosa': verifiche negate, ignoranza del ministro delle finanze tedesco sugli standard internazionali dei lingotti, rifiuto di consegna... naturalmentee, il tutto, con il miglior fair-play politichese tra Usa e Germania)
15 marzo 2013 - Il debito pubblico italiano è aumentato di 34 miliardi (in gennaio), di cui 43 miliardi versati all'ESM (European Stability Mechanism). Significa che ... eravamo in attivo di 9 miliardi, ne abbiamo presi in prestito 34 ed abbiamo versato il tutto (9+34=43) all'ESM. !?!?!? Per aiutare i Paesi europei in difficoltà.....
15 marzo 2013 - Inizia la fase di confisca dei conti correnti a Cipro. (Qualcosa del genere accadde già da noi, in Italia, nel 1992, quando gli italiani si videro confiscati il 6-7 per mille dei loro depositi in banca, per salvare lo stato dal rischio di fallimento- All'epoca, personalmente, seguivo incredulo le notizie dal Messico...)
04 settembre 2013 - La Polonia nazionalizza i fondi pensione. Scopo : ' ridurre il debito pubblico dal 52,7% al 45% ' circa.
02 ottobre 2013 - Il Banco Nacional de Panama (fra le 5 banche più importanti del Paese) riapre i battenti dopo cinque giorni di Bank-Holiday.
04 ottobre 2013 - ed oggi si può leggere questo con attenzione (http://srsroccoreport.com/the-calm-before-the-precious-metals-storm/the-calm-before-the-precious-metals-storm/), soprattutto la parte sul controllo della psicologia comportamentale delle masse...
06 ottobre 2013 - e si può leggere attentamente anche questo (http://www.zerohedge.com/news/2013-10-06/gold-and-real-change-watch)
Se poi, ci vogliamo chiedere quando cade un impero.... la risposta è: 'Quando fa perdere di valore la moneta'. E' successo coi romani e ... succederà anche con l'impero americano. Amen.
La storia è.... oro.... per chi la prende in considerazione. Basta collegare tra loro i puntini (come disse Steve Jobs nel suo celeberrimo discorso all'università di Stanford).
Felicità
Enzo
Nessun commento:
Posta un commento