Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 7 marzo 2013

English lesson

                                                                         
Alcuni curiosi acronimi dell'inglese e cosa significano: 
SUV Sport Utility Vehicle, cioè veicolo per utilizzo (utilità) sportivo. In realtà, i cosiddetti SUV nascono per raggirare una tassa automobilistica statunitense, la carbon tax (Tassa sulle emissioni di CO2). Sono esenti dalla carbon tax i veicoli da trasporto, compresi quelli da trasporto leggero (tipo i Van a 9 posti degli alberghi). Bene, negli Usa, i Suv sono immatricolati come veicoli da trasporto leggero e quindi esenti dal pagamento della carbon tax!  Da qui, la nascita della "moda" dei Suv, che tutto il pianeta sta sperimentando. Tutto ciò, grazie ad una piccolissima "imposta autoobilistica" degli Usa!  Curioso, no?  E pensare che la carbon tax... doveva contribuire ad abbattere le emissioni di CO2...  Il risultato è esattamente l'opposto.

VAMP Vampire, cioè vampiro. Viene dal ruolo interpretato in un film da un'attrice americana degli anni 30; quello di una bellissima ammaliatrice di uomini, vampiro (o si dice vampira?), che dopo averli sedotti li uccide succhiandone tutto il sangue. Da lì in poi, si è diffuso il termine "Vamp" per definire attrici belle, famose ed ammaliatrici del sesso forte.

POP Popular music, cioè musica popolare. Pochissimi sanno che il termine "Pop" sta per "popolare", del popolo, della gente comune.

JAZZ To jazz, un verbo -dell'inglese arcaico- che indica calore, il dare vita a qualcosa, vivificare, animare. Da qui il nome a questo tipo di musica che dava un po' di "calore" ai neri d'America....

AIA, cioè l' Autorizzazione Integrata Ambientale contiene due acronimi, il "Bat" e il "Bref" che indicano rispettivavemte la "Best Available Technique" (la Miglior Tecnica Disponibile per il controllo delle emissioni inquinanti) e il "Bat REFerence report", cioè la Statistica sulle Migliori Tecniche Disponibili. Il Friuli è fanalino di coda nella tempistica di rilascio delle autorizzazioni AIA in Italia... e ti credo... già in pochi parlano inglese, e chissà gli amministratori regionali...   Per qualcuno, poi, Aia è solo un marchio di petti di pollo e tacchino...

POLL, cioè sondaggio. Monti ha parlato di "instant polling" in una recente intervista elettorale, spiegando che le moderne tecniche (smartphone, tablet, etc.) permettono ai candidati di leggere discorsi "diversi" da quello originale al pubblico che, a seconda delle reazioni che trasmette, fa cambiare il testo del discorso all' "instant". Quindi, mentre un politico legge un discorso, qualcuno lo "adatta" in tempo reale alle aspettative dell'auditorio...  Altro che "programmi politici" o "programmi di governo"... basta leggere sul tablet il discorso più efficace appena "adattato" dal socio-psicologo di turno.

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento