Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

sabato 16 marzo 2013

Habemus Papam... no governo.

Oggi, 15 marzo 2013, è iniziato il lavoro per il nuovo parlamento italiano. 1° compito: eleggere i presidenti di Camera (dei deputati) e Senato. Qualche spunto 'di buon senso' mi è venuto guardando 'Agorà' su raitre, in prima serata... Il conduttore è Gerardo Greco, che ha sostituito Andrea Vianello. Tra gli 'ospiti' ricordo Cacciari (filosofo, ex sindaco di Venezia), Alex Zanardi, ex-pilota automobilistico ora in sedia a rotelle, Luisella Costamagna, giornalista, Filippo Facci, giornalista, Anna Ascani neodeputata Pd di 25 anni, Lara Comi, eurodeputata Pdl, oltre a vari altri nomi meno noti (o sconosciuti) per i collegamenti esterni. Ecco alcune delle considerazioni che trovo 'interessanti'.

- Cacciari: 'Il 5 stelle è l'unico che ha votato dei nomi, di candidati già decisi. Gli altri hanno votato scheda bianca. Non mi sembra che Bersani -così facendo- abbia dimostrato una gran responsabilità nei confronti del Paese'.  Alcuni degli intervenuti, anche di 'colore politico' opposto a quello di Cacciari sono pienamente d'accordo con lui. E' normale, penso io,... se si usa il buon senso...
 Opinione personale: Mentre i 'politici' cercano 'accordi politici', si dimenticano (e i cittadini se lo sono dimenticati da un pezzo) che per eleggere un presidente (alla Camera o al Senato non fa differenza..) bisogna... votare un... nome. Forse, dovrebbero ri-studiare le funzioni e le procedure del parlamento... Perlomeno votare un candidato del Pd e/o del Pdl e/o Lista Civica... al posto di una scheda bianca. Cacciari ha detto una cosa molto corretta.

- Collegamento da Borgoricco (Pd): un imprenditore intervistato, parla e dice ' ...ci vogliono delle leggi sull'usura e sull'anatocismo... bisogna vedere se sono i cittadini che devono dare soldi alle banche o se sono le banche che devono dare soldi ai cittadini... ' ed all'improvviso il conduttore interrompe il collegamento e tronca l'intervista....
  Opinione personale: ma perchè mai appena si parla di banche, anatocismo, signoraggio, usura... la parola viene tolta? (Ricordo la stessa identica cosa successa a Zamparini, anche se in altra data, altro canale e altro conduttore...).

- Altro collegamento da Borgoricco: si ricorda un imprenditore ora in carcere per aver sparato al direttore di una banca, nell'ufficio della banca... perchè non gli ha concesso un credito... Gli imprenditori lo descrivono come un amico, una persona mite e tranquilla, che non ha mai fatto male a una mosca.
  Ricordo personale: in un film, Bud Spencer dice: '... non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo...'   Però, non ricordo di aver sentito la notizia in tv... come mai?

... segue altro post...

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento