Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2012

TEORIE COSPIRATORIE

Questa è la traduzione di un post apparso su Zerohedge, scritto da Mike Krieger, di Liberty Blitzkrieg blog, e pubblicato da Tyler Durden il 24 sett 2012  17:06 -0.400.
Benché scritto da un americano, credo che gli spunti di riflessione siano validi per tutti. Soprattutto se sei cosciente che per gli occidentali l'America ha rappresentato il punto di riferimento dell'ultimo secolo (almeno). Trovo interessanti gli argomenti elencati...

"SAI DI ESSERE UN TEORICO DELLA COSPIRAZIONE SE...

- Sei capace di pensiero critico.
- Diffidi / non ti fidi dei principali media.
- Ti piace la natura.
 - Pensi che sia una buona idea trascorrere il Venerdì dopo il Ringraziamento con la famiglia piuttosto che accamparsi giusto fuori Best Buy per avere un televisore al plasma a basso costo made in China.
- Pensi che sia un po' strano che l’edificio 7 del World Trade Center sia crollato in caduta libera l’ 11 settembre ma non è mai stato colpito da un aereo.
- Pensi che i droni in America potrebbero non essere per Al Qaeda.
- Ti piacerebbe essere in grado di salire su un aereo, senza la necessità di attraversare un bagno di radiazioni obbligatorio ed una perquisizione digitale.
- Hai letto un libro nel corso dell'anno passato.
- Pensi di avere il diritto di protestare.
- Pensi che la guerra al terrorismo sia una truffa.
- Pensi che la guerra alla droga sia una truffa.
- Pensi che la rabbia diretta all'America dal Medio Oriente potrebbe essere legata alla nostra politica estera, piuttosto che all’odio per il modo in cui siamo incredibilmente liberi.
- Pensi che i repubblicani ed i democratici sono esattamente la stessa cosa sulle questioni importanti che riguardano il nostro Paese.
- Pensi che credere nella Costituzione non costituisca un atto terroristico.
- Hai sentito parlare dei Diritti dell’uomo e puoi anche nominarne alcuni.
- Ti chiedi se il  governo ti vuole bene.
- Pensi che il diritto di possedere armi non sia per la caccia, ma piuttosto perchè i cittadini possano combattere il governo se dovesse diventare un gruppo di teppisti tirannici.
- Non possiedi un televisore, e se lo fai, tutto ciò che guardi è RT, in particolare Keiser Report e Capital Account.
- Non credi che NDAA sia il nome del nuovo singolo di Kesha.
- Pensi che le persone ricche, potenti e collegate, dovrebbero essere soggette alle regole di legge ed andare in galera se commettono crimini. Anche se sono banchieri e lavorano alla JP Morgan e alla Goldman Sachs.
- Pensi che le società/corporazioni non siano persone.
- Pensi che Warren Buffet sia falso e intimo amico capitalista.
- Non ti importa che a Warren Buffet piaccia la coca alla ciliegia, gli hamburger ed i gelati. E' comunque cattivo elemento.
- Sai che l'oro è stato reso illegale da Roosevelt nel 1933 e confiscato al popolo americano. Sai che il possesso di lingotti d'oro è rimasto illegale per gli americani fino al 1975.
- Pensi che i politici che favoriscono la guerra dovrebbe essere mandati a combattere in prima linea. Se non ne fossero in grado, i loro figli dovrebbero andarci.
- Vuoi che il tuo cibo sia etichettato “OGM” in modo da poter prendere le tue decisioni su ciò che stai consumando.
- Coltivi il tuo cibo.
- Acquisti il latte crudo.
- Pensi che generi alimentari ed energia dovrebbero essere inclusi nel calcolo dell'inflazione.
- Sei consapevole che il Department of Homeland Security ha acquistato 1,2 miliardi di proiettili nel corso dell'anno passato.
- Ti chiedi se gli acquisti di munizioni di cui sopra sono in previsione di uno sbarco stile spiagge della Normandia da parte di  Al Qaeda.
- Pensi che consentire ad un piccolo gruppo di persone non elette (la Federal Reserve) di stampare una quantità illimitata di denaro da distribuire a proprio piacimento, potrebbe non essere una buona idea.
- Se hai risposto sì a più di cinque delle 32 domande di qui sopra, potresti essere un teorico della cospirazione.

Potresti anche essere nella lista di osservazione sul terrore del governo.

Sii molto allarmato e contatta immediatamente le autorità qualora dovessi scoprire i tuoi vicini di casa impegnati in un tale pensiero incivile."

Felicità
Enzo



FUOCO ALLE POLVERI... (NI)

Lo scandalo del Lazio. Ma quale scandalo? Non è cambiato niente.  Non cambia niente.   I politici ricevono regolarmente i loro  assegni ogni mese. Qualsiasi cosa succeda.   Le dimissioni della Polverini sono il minimo che possiamo pretendere come cittadini. Non per lo scandalo delle spese folli, ma per la sua incapacità. 
Chi non sa controllare i conti non si può definire nè amministratore nè tantomeno governatore.      Nemmeno presidente. Non mi stupisco delle qualità (in generale) dei nostri politici, perché sono lo specchio della nostra Nazione. I politici vengono "pescati" nel mare dei cittadini italiani. E fintantoché non cambierà la mentalità dei cittadini, non può cambiare quella dei politici.
La realtà nazionale italiana è che non esiste nessun controllo, a nessun livello. La fiducia consegnata dai cittadini agli eletti è costantemente defraudata e tradita. Conta solo lo stipendio. La responsabilità non viene mai collegata ad esso.
Io sono d'accordo di pagare 200.000 euro l'anno ad un politico. E' un compenso "normale" se ti occupi di miliardi di euro e milioni di persone. E' quello, il lavoro di un politico: occuparsi dei soldi e dei cittadini. O meglio: dovrebbe essere.
Ma l'italiano è allevato a Gazzetta dello Sport (il quotidiano più letto, in assoluto, da molti decenni a questa parte), televisione e belle donne. Sa troppo poco di politica, soldi, economia, finanza, amministrazione, società, etica, professionalità, correttezza.
L'italiano protesta poco, raramente scende in piazza per gli altri (solo quando tocca a lui...). Intanto, in Spagna ed in Grecia....

Felicità
enzo 
                                 

giovedì 20 settembre 2012

COMUNI E CITTADINI


Ecco un calcolo facile facile... Se vuoi sapere quanti dei tuoi soldi finiscono al Comune in cui abiti, ti bastano due dati (anche approssimativi): il costo annuale dell'ordinaria amministrazione (che non comprende opere tipo nuove strade, nuovi edifici pubblici, lavori pubblici in genere...) ed il numero di abitanti.

I dati qui sotto si riferiscono al mio Comune (e sono approssimativi entro un 5%). Sorpresa: di tutte le tasse che paghiamo (IVA, addizionali regionali, addizionali comunali e tutto il resto), lo Stato versa 720.000 euro al mio Comune. Significa che per ogni persona (bambini o pensionati o lavoratori, non fa differenza) il comune incassa 600 euro all'anno (720.000 : 1.200 = 600). 
Se per esempio il tuo nucleo è composto da 3 persone (moglie, marito, un figlio), significa che "dai" al Comune 1.800 euro ogni anno.  Ti sei mai chiesto cosa ricevi in cambio per quei soldi, ogni anno?

Felicità
enzo

mercoledì 19 settembre 2012

ORO AL TUNGSTENO


Non vuole essere l'oro il tema dell'argomento, ma quello che ci sta dietro (e sotto). Ovvero, imbrogli e fiducia. Anche acquistando lingotti si può venire imbrogliati e veder tradita la propria fiducia... Da buon seguitore dei mercati finanziari, la notizia clou di oggi (ieri per gli americani) è questo articolo apparso su erohedge.com, di cui pubblico la traduzione ad uso di tutti.  L'invito è di leggerlo con attenzione sapendo che l'autore dell'articolo è americano (cioè ha un punto di vista diverso da un europeo).
Felicità 
Enzo


Lingotto d'oro da 10 once ripieno di tungsteno trovato nel centro del distretto dei gioielli di Manhattan      Post di Tyler Durden inserito 2012/09/18 20:42 -  0.400

"Un conto è che dei lingotti d'oro pieni di tungsteno appaiano nel Regno Unito o in Germania : dopo tutto, lontano dagli occhi, e al di là dell'Atlantico, certamente deve significare lontano dal cuore, e lontano dalla cassaforte. Tuttavia, quando un lingotto da 10 once d'oro 999,9 recante il timbro della reputata Produits Artistiques Métaux Précieux svizzera ( PAMP , di cui MTP è la proprietaria) ed un numero di serie (seriale # 038892 , probabilmente re-ipotecato in almeno 10 ETF sull'oro in tutto il mondo, ma questo è un'altra storia), emerge misteriosamente nel cuore del quartiere orafo mondiale, situato sulla 47ma Strada a Manhattan (New York), le cose suceedono veramente in fretta.
Momenti fa, Myfoxny (nota: My Fox New York...)  ha riferito che un  lingotto d'oro da 10 once il cui costo è di quasi 18000 dollari si è rivelato essere una contraffazione. La scoperta è stata fatta dal rivenditore Fadl Ibrahim, che ha acquistato la barra PAMP in questione da un mercante che gli aveva venduto oro genuino in precedenza. "Ma ha sentito che dei lingotti d'oro contraffatti erano in circolazione, così ha forato molti dei suoi lingotti d'oro, del valore complessivo di 100.000 $ ed ha visto tungsteno grigio -- non oro. Il lingotto era ripieno di tungsteno, che pesa quasi come l'oro, ma costa poco più di un dollaro l'oncia. " 

Ciò che rende il fatto così subdolo è  che un lingotto d'oro genuino viene acquistato con i numeri di serie ed i documenti, poi viene "svuotato", l'oro svuotato viene venduto, il tungsteno viene introdotto al suo posto, ed in seguito il lingotto viene "richiuso". Questa è un'operazione sofisticata.
MTB, il produttore svizzero di lingotti d'oro, ha detto che i clienti devono acquistare solo da  commercianti stimati. Il problema, ammette, è che Ibrahim Fadl è un commerciante molto affidabile. Raymond Nessim, CEO (dir. generale) della  Manfra, Tordell & Brookes (MTB), ha detto di aver segnalato la situazione all'FBI ed ai servizi segreti. I Servizi Segreti, che si occupano di contraffazioni, hanno detto che stanno indagando.

E il panico spunta con la consapevolezza che qualsiasi lingotto d'oro del mondo, non solo quelli in Europa ed in Australia, che hanno già avuto incontri ravvicinati con sostituti di tungsteno, ma anche quelli di New York possono essere "svuotati" ed hanno un valore reale di un pochi dollari al massimo. Il che, purtroppo, calza se consideriamo che la nostra storia principale di ieri sera era la consapevolezza che una quantità sconosciuta di minerale di ferro cinese non era mai esistita o si fosse semplicemente vaporizzata, e non asserviva più alla sua funzione di garanzia sicura alle diverse passività che circolano nell'etere elettronico . Dopo tutto, solo i più ingenui là fuori potrebbero concepire l'oro come se fosse sacrosanto quando ogni altra classe di attivi viene diluita all'infinito da un regime che è da tempo a corto di soldi.
Per quanto riguarda le transazioni auree ad ovest della 47ma strada: aspettiamoci una battuta d'arresto per quel mercato almeno per tutto il tempo che sarà necessario perché anche questo scandalo venga dimenticato.
L'unica domanda che rimane da porsi, è se la quantità di oro situata a 90 piedi (circa 30metri) sotto il Libert 33 è nello stesso formato Tungstenizzato. Dato il suo valore: è improbabile che lo scopriremo mai.

Ed ecco come appare la contraffazione dell'abbagliante oro."

venerdì 14 settembre 2012

GOOD NEWS

Cercando un po' si trovano anche notizie positive che servono da esempio pratico da seguire...
Il mio comune (San Leonardo, UD), detto per inciso, ha circa 1200 abitanti; una cifra comparabile al comune qui sotto menzionato...


mercoledì 12 settembre 2012

SOLDI, DEBITI, ESM

E' andata... anche la Germania ha detto si. L'ESM (European Stability Mechanism) è passato. Dio Mercato lo vuole.  Al di là delle sue funzioni (presunte) di "stabilizzatore", la verità nascosta rimane sempre quella postata parecchi mesi fa: ormai, in (presunta) democrazia, si legalizzano privilegi ed immunità; mah... probabilmente è democrazia anche questa. Posso solo ricordare ancora una volta quanto postato...


Per i debiti invece, ho trovato questo grafico in rete; .... e seguendo le istruzioni ho cominciato a cliccare ... 

La cosa che mi salta agli occhi (dopo aver elaborato i dati ad uso di tutti, mettendoli in una sola immagine), è il colore assegnato ai vari Paesi: tutto rosso (debito massimo)!! Ma non capisco in base a cosa, visto che i numeri sono piuttosto discrepanti. Se qualcuno potesse spiegare il criterio di assegnazione del colore (che definisce il grado di indebitamento), gradirei capire. Debito/Pil al 15% o al 120%? Rosso comunque! Debito procapite di 779 o di 40.800? Rosso comunque! Scusate ma non capisco. Grazie in anticipo per le delucidazioni.


Ultima domanda stupida: ma tutti questi soldi a chi li dobbiamo? Tutte le nazioni sono indebitate... ma... il creditore chi è?
Dalle mie parti è ormai alla fine la stagione del fieno... così ho messo una foto ricordo alla pagina dedicata ...  alle foto.

Felicità
Enzo 

martedì 4 settembre 2012

Mangiare, pagare le tasse, Cina e Germania


Ieri sera ho visto gran parte della trasmissione "Quinta colonna", incuriosito dal titolo,soprattutto: pago le tasse o mangio? In mezzo a tanti interventi e testimonianze ho captato una trentina di secondi in cui parlava Maurizio Zamparini, verso le 21.55 circa, famoso per essere il presidente del Palermo calcio. In quei 30 secondi ha spiegato che la Banca d'Italia è stata "venduta" a dei privati (accennava, senza ricordare bene, agli anni 70), per cui abbiamo ceduto la sovranità monetaria ed adottato un sistema di moneta-debito che "uccide" i cittadini. "...ma le persone non lo sanno e chi cerca di parlarne troppo viene ammazzato...."  "...il problema nasce da lì..."  ...  


Il conduttore l'ha prontamente zittito per dare la parola ad altri e far passare la pubblicità meno di un minuto 
dopo... L'argomento non è più stato toccato durante la trasmissione... Io, Maurizio Zamparini lo conosco (non personalmente) da decenni, come fondatore del Mercatone Zeta (o MZ), presidente del Venezia calcio e più in generale come imprenditore di talento. Oggi ho cercato di approfondire le ricerche sulla data di "passaggio di proprietà" della Banca d'Italia ma... fra il 1948 ed il 1992 c'è un "buco storico". Non riesco quindi a trovare conferma agli anni 70 menzionati da Zamparini (che non ricordava bene, va sottolineato). Però il "buco storico" nelle informazioni relative alla Banca d'Italia mi sembra alquanto curioso!

E sul web ho anche trovato che la Germania ha stretto degli accordi bilaterali con la Cina per usare Euro e Yuan (o Remembi) negli scambi commerciali, oltre a prodotti finanziari in Yuan, in Germania! Direi che tedeschi e cinesi hanno capito tutto, forse perchè accomunati dalla dote della lungimiranza. Farei anche notare...quant'è corta la notizia...



Felicità
Enzo