Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

martedì 30 gennaio 2018

Un giorno per la Memoria

Dopo quasi una settimana va un po' meglio. La morte di Vanni -mio coetaneo- mi ha scosso profondamente. Sabato scorso, al funerale, c'era letteralmente una marea di persone; un fiume di persone silenziose, lungo e largo quanto il tratto di strada che porta dalla chiesa fino al cimitero di Cosizza (circa un kilometro, forse di più). 
'Dentro' a quel fiume di persone c'ero anch'io e non ho potuto fare a meno di pensare a quanto fosse grande il cuore di Vanni. Nel suo cuore stavano tutte le persone che erano lì e lui stava in ognuno dei nostri cuori. Poche volte ho visto tanta partecipazione. E così tanta commozione. Ciao Vanni, non ho parole. Il tuo sorriso ed il tuo costante buonumore mancano a tutti, a tutta la nostra piccola comunità, e non solo. 
Eri un grande Vanni. E adesso che ti abbiamo perso ce ne rendiamo conto tutti. E' oggi, per me, il giorno della memoria. Un giorno in memoria tua.
Ed anche per la memoria di Gandhi, assassinato 70anni fa. E per quella dello sterminio dei bisonti e dei pellerossa d'America, la cui saggezza ed il cui rispetto per la vita e la natura non sono mai stati uguagliati.





Enzo

Nessun commento:

Posta un commento