Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2014

Banche e bancarotta.. in presa diretta

                         
Lunedì scorso ho avuto modo di vedere la puntata di Presa diretta (rai tre) dal titolo "Bancarotta". Naturalmente si parlava di banche, crisi, ecc. ecc. Qualche bella osservazione e qualche messa in guardia (ad esempio: se oggi siamo in crisi, è grazie al fallimento della Lehman Brothers del 2008... la terza o quarta più grande Banca del Mondo -di allora- ma sembra che la colpa sia dei governi... a causa dell'eccessivo debito pubblico... il perfetto marketing delle banche è riuscito nell'intento di capovolgere completamente la realtà delle cose.)

Poi, che si tratti di Report, Presa diretta, Matrix, o quant'altro .... è la solita rabbia -o forse, pena- che provo. Ogni volta che si parla di denaro, banche, debito pubblico, euro, Btp, ecc. ecc. 
C'è sempre la solita frase "ignorante", quella che non ha senso e sulla quale, nessuno si pone la benchè minima domanda.... benchè faccia il giornalista... e dovrebbe informarsi ... per poter informare ...

"...le banche non avrebbero i soldi per comprare il debito degli Stati..." 

" ... una cosa che mi ha molto stupito è che il debito pubblico italiano aumenta... siamo, mi sembra, al ... quasi 133% e lo spread è diminuito e, quindi, sono diminuiti gli interessi sul debito..."
Se qualcuno volesse, ho circa un milione di euro di debito da vendere ... qualcuno lo vuole comprare? Offro un ottimo tasso (3% annuo. fisso).

Eh sì, son tutti bravi a dire "..comprare il debito degli Stati..." (vero on. Casini?)... Ma, ????? Che vuol dire, ce lo volete spiegare ????


Mi consolo con lo slogan "finanziariament-etico"
L'INTERESSE PIU' ALTO E' QUELLO DI TUTTI






e questo è il link se vuoi vederti la puntata in questione : Bancarotta - presa diretta



Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento