Lunedì scorso ho avuto modo di vedere la puntata di Presa diretta (rai tre) dal titolo "Bancarotta". Naturalmente si parlava di banche, crisi, ecc. ecc. Qualche bella osservazione e qualche messa in guardia (ad esempio: se oggi siamo in crisi, è grazie al fallimento della Lehman Brothers del 2008... la terza o quarta più grande Banca del Mondo -di allora- ma sembra che la colpa sia dei governi... a causa dell'eccessivo debito pubblico... il perfetto marketing delle banche è riuscito nell'intento di capovolgere completamente la realtà delle cose.)
Poi, che si tratti di Report, Presa diretta, Matrix, o quant'altro .... è la solita rabbia -o forse, pena- che provo. Ogni volta che si parla di denaro, banche, debito pubblico, euro, Btp, ecc. ecc.
C'è sempre la solita frase "ignorante", quella che non ha senso e sulla quale, nessuno si pone la benchè minima domanda.... benchè faccia il giornalista... e dovrebbe informarsi ... per poter informare ...
"...le banche non avrebbero i soldi per comprare il debito degli Stati..."
" ... una cosa che mi ha molto stupito è che il debito pubblico italiano aumenta... siamo, mi sembra, al ... quasi 133% e lo spread è diminuito e, quindi, sono diminuiti gli interessi sul debito..."
Eh sì, son tutti bravi a dire "..comprare il debito degli Stati..." (vero on. Casini?)... Ma, ????? Che vuol dire, ce lo volete spiegare ????
Mi consolo con lo slogan "finanziariament-etico"
L'INTERESSE PIU' ALTO E' QUELLO DI TUTTI
e questo è il link se vuoi vederti la puntata in questione : Bancarotta - presa diretta
Felicità
Enzo
Nessun commento:
Posta un commento