Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

mercoledì 18 gennaio 2012

Agenda 2012

Anche se può sembrare strano... non ho ancora finito la pianificazione per questo "nuovo" 2012, sebbene ci stia lavorando da dopo Natale... Alcune "parti" del piano, però, sono già chiare ed abbastanza ben definite.
La prima parte è stata quella... per il divertimento, in parallelo con la parte finanziaria. Così... appena scoperto il "preventivo" per l'anno in corso... ho fissato l'importo per .. le vacanze!! 
Diciamo che, ad oggi, so piuttosto bene cosa farò nel 2012, anche se molti dettagli -anche importanti- sono da mettere a posto (magari non troveranno posto per il 2012 e bisognerà spostarli al 2013). Comunque, per quanto complesso sia il piano, si basa su quattro punti solamente, tutti molto semplici e che vorrei condividere con quante più persone possibile. Si tratta di:
1. CHE COSA (si stabilisce cosa si vuole fare)
2. CHI (chi sono le persone o la persona che deve fare la cosa o le cose stabilite)
3. QUANDO (la data limite entro cui le cose vanno fatte. Anno-mese-settimana-giorno)
4. QUANTO (quanti euro servono per la determinata cosa che si vuole fare?)
....Ma non è una novità... viene da dire... No. Come detto sopra, si tratta di 4 semplicissimi punti. E allora? Allora entra in gioco la differenza tra due parole : Semplice e Facile. E' semplice, ma non è così facile. Sennò avrei già finito... 
Nella pianificazione entrano anche... i ritardi di pianificazione che non si possono prevedere. Un amico che ti propone un'idea fantastica... per esempio. O si prende o si lascia. Se si prende... bisogna rivedere subito TUTTO il piano... che (magari) era già a buon punto. Oppure una bella notizia... che ti fa "gongolare" tutto il pomeriggio... Beh, è la prima volta che ricevo una raccomandata dall'ufficio copyright di Washington... E' una bella notizia, di quelle che non si ricevono tutti i giorni. Oltre alle attività quotidiane che... prendono anche del tempo "pianificativo". Oltre agli imprevisti... che richiedono tempo.

Sono, per natura, una persona curiosa e così... mi chiedo se qualcun altro si prende il tempo di pianificare l'anno...

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento