Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2014

Ciao Italia

 
Ennesima brutta figura della nosta 'nazionale'. Così, mentre 'sulla carta' era facile pensare all'accesso agli ottavi di finale... Suarez ci ha 'mangiato'. Letteralmente. Mi dispiace per Pepe Mujica, presidente dell'Uruguay: non credo sia contento per il morso di Suarez a Chiellini.
Comunque... si tratta di notizie 'sedative' per il popolino. "Panem et circensi" come diceva il poeta latino Giovenale (istruzioni all'imperatore romano??). Ben altre cose degne di nota succedono nel silenzio
televisivo: riforma del catasto (leggi "più tasse"), aumento delle tassazioni (su rendite finanziarie, depositi bancari, interessi sui depositi...). In tre settimane ho avuto più di qualche motivo per sussultare. L'Argentina -Paese che ho visto e apprezzato- proprio in queste ore è in bancarotta... Qualcosa di 'grosso' succederà. 
 
Il nostro debito pubblico vola (alla faccia dei proclami del nostro governo), al pari dell'aumento dell'ignoranza generale. I nuovi nati sono al minimo storico mentre i barconi di migranti sono al massimo.
Oro ed argento hanno 'guadagnato' un 15-20% in meno di un mese, le borse 'volano' mentre i disoccupati sono al massimo storico. Per un'Italia che se ne va (quella del calcio), un'altra arriva (quella della presidenza europea). Ciao Italia, benvenuta. Forse qualcosa si può fare. In fin dei conti, non ci sono solo 'figli di puttana', ma anche 'figli che si rimboccano le maniche'. 


Felicità
enzo





Una bella definizione di 'figlio di puttana' ...







 E' pericoloso parlare di banche...
  Slovenia? Ad un tiro di schioppo dall'Italia.

Punto 5: "L'economia è troppo importante per lasciarla in mano agli esperti"  è la traduzione corretta.  Beata ignoranza.

Nessun commento:

Posta un commento