Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 13 febbraio 2014

Sesso e marihuana ....



Poco prima di Natale avevo rivolto un pensiero a 'Pepe' (Vezzeggiativo di 'Josè' - Giuseppe-) Mujica, presidente Uruguayano che ha fatto della marihuana un 'affare' nazionale. Non un affare 'all'italiana'... ma un affare per le casse del suo Stato. Un affare pari -per esempio- ai monopoli dello Stato italiano sul tabacco e sulle slot-machines. Cioè introiti per le casse del tesoro, a beneficio di tutti i cittadini (uruguayani...). Eppure, questa pianta (di questo si tratta, in fondo)... è .... fuorilegge. Ma in Olanda -un piccolo esempio europeo- si può regolarmente acquistare nei coffee-shop. Legalmente. 
Personalmente, non ho mai fumato marihuana, non l'ho neanche mai provata (bastano le sigarette...), e la conosco solo in fotografia, però la sua storia mi è risultata incredibilmente affascinante dopo aver 'visto' e letto -ad agosto 2013- l'articolo Cannabis revealed : Why marihuana is illegal. (il link è in fondo al post). Sapevo già da prima che la Cannabis (da cui si ottengono la canapa e la juta...) era stata 'legalmente eliminata' perchè dava fastidio all'industria del cotone, al pari del lino; per la prima volta però avevo visto qualcuno che pubblicasse esplicitamente i loghi delle Compagnie a cui la produzione industriale di marihuana 'distruggerebbe l'esistenza'. Ci vuole un bel fegato, pensai, ... e la mia ammirazione per Chris Duane -autore dell'articolo- si è decisamente consolidata in quel momento.


E adesso, ho tirato fuori questo post, che avevo preparato ma che -forse inconsciamente- non pensavo realmente di pubblicare. Alcune 'cose' sulla marihuana le aveva già anticipate Grillo .... nel 1997!!! Alla sua comicissima ed intelligente maniera, naturalmente: con una domanda: "Dov'è andata a finire la canapa?"
Benchè nel suo spettacolo dell'epoca ci fossero alcune 'notizie approssimative' (per esempio la Ford "modello T" non è del 1941. Quello del 1941 era un prototipo, mentre il modello "T" fu il primo modello della Ford, prodotto in 'catena di montaggio', dal 1908 al 1927, in oltre 15 milioni di esemplari...) (Anche la fusione fredda fu raccontata in maniera "comicamente approssimativa"..), la domanda e l'argomento 'marihuana' furono stupendamente 'resi pubblici'. Questo è il video che troviamo su youtube:
C'è anche un bellissimo documentario, molto esaustivo (tutto in italiano) che mi sono visto come fosse 'il film delle 20.30' al proposito. Dura un'ora e mezza circa. E' questo qui, su youtube
Il video e l'articolo di Chris Duane, invece, si trovano a questo link. Sotto il video, c'è la trascrizione integrale in inglese, mentre per avere i sottotitoli, bisogna impostare 'traduci sottotitoli' con un click destro nell'apposita finestra.

Bob Marley

Lady Gaga

...Carabinieri... !!!!!!!!

Felicità
Enzo


Nessun commento:

Posta un commento