Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

lunedì 24 febbraio 2014

Son ... Renzi d'oro !

                 
Mah, a volte mi sorprendo ancora. Non capisco come sia possibile ciò che sta succedendo al nostro Bel Paese. Mi riferisco agli eventi politici. 
Ma forse, quello che sta succedendo, lo capisco benissimo. Ed ho paura che non ci sia più alcuna possibilità di ritorno. I livelli di ignoranza ed indifferenza del popolo italiano sono talmente alti... che anche se si instaurasse una dittatura -dichiarata- domattina, nessuno farebbe una piega.
Ricordo pochi mesi fa Renzi (2012): "Se perdo le primarie del PD, torno a fare il sindaco e basta".  Vinse Bersani. Ma Renzi non è tornato a fare il sindaco 'e basta'.  E' addirittura primo ministro. Meno di due anni dopo. Ma come? Se i sindaci non si possono candidare !!!  Un deputato o senatore... può candidarsi come sindaco... ma non viceversa. Eppure Renzi è lì. Il governo Letta è stato 'sfiduciato' in una riunione del PD, non in Parlamento.! Mi cadono gli attributi... E Napolitano convoca, consulta, firma, decreta.... Con la benedizione e la disinformazione dei media. E tutti zitti. Itaglioni! Ma a cosa serve il parlamento? Da quanto tempo non esiste una legge parlamentare?  Ubbidiamo solo a decreti del governo (DLGS, li abbreviano) o del presidente (DPR, li chiamano). Bene. Allora eliminiamo TUTTI  i parlamentari, tanto non servono... se non per votare le fiducie ai decreti del governo. Prima preoccupazione di Renzi ? Accordarsi con Berlusconi sulla legge elettorale. Assolutamente da evitare le preferenze. 
Ma sono queste le priorità del Paese? Ed è questa la "democrazia" in cui viviamo? Il riferimento a Monti-Letta-Renzi ... non è velato. E' esplicito. 
Ma è anche palese l'ignoranza degli itaglioni su cosa sia il parlamento, una legge, un decreto, un voto di fiducia, una soglia di sbarramento, il voto di preferenza, o cosa succede con l'ennesimo decreto 'svuotacarceri'. Non ci si pone nemmeno la questione del 'pareggio di bilancio in costituzione' che va palesemente contro "un rapporto deficit/PIL pari al 3%" secondo le 'care norme europee'.... L'uno ... esclude automaticamente l'altro.... ma sì, chissenefrega. La Juve ha vinto.
Mi sembra il caso di ri-ascoltare il disco di Giorgio Gaber "Non mi sento italiano". Ed io, concordo col titolo del grande GG.

Felicità
Enzo
 

giovedì 13 febbraio 2014

Sesso e marihuana ....



Poco prima di Natale avevo rivolto un pensiero a 'Pepe' (Vezzeggiativo di 'Josè' - Giuseppe-) Mujica, presidente Uruguayano che ha fatto della marihuana un 'affare' nazionale. Non un affare 'all'italiana'... ma un affare per le casse del suo Stato. Un affare pari -per esempio- ai monopoli dello Stato italiano sul tabacco e sulle slot-machines. Cioè introiti per le casse del tesoro, a beneficio di tutti i cittadini (uruguayani...). Eppure, questa pianta (di questo si tratta, in fondo)... è .... fuorilegge. Ma in Olanda -un piccolo esempio europeo- si può regolarmente acquistare nei coffee-shop. Legalmente. 
Personalmente, non ho mai fumato marihuana, non l'ho neanche mai provata (bastano le sigarette...), e la conosco solo in fotografia, però la sua storia mi è risultata incredibilmente affascinante dopo aver 'visto' e letto -ad agosto 2013- l'articolo Cannabis revealed : Why marihuana is illegal. (il link è in fondo al post). Sapevo già da prima che la Cannabis (da cui si ottengono la canapa e la juta...) era stata 'legalmente eliminata' perchè dava fastidio all'industria del cotone, al pari del lino; per la prima volta però avevo visto qualcuno che pubblicasse esplicitamente i loghi delle Compagnie a cui la produzione industriale di marihuana 'distruggerebbe l'esistenza'. Ci vuole un bel fegato, pensai, ... e la mia ammirazione per Chris Duane -autore dell'articolo- si è decisamente consolidata in quel momento.


E adesso, ho tirato fuori questo post, che avevo preparato ma che -forse inconsciamente- non pensavo realmente di pubblicare. Alcune 'cose' sulla marihuana le aveva già anticipate Grillo .... nel 1997!!! Alla sua comicissima ed intelligente maniera, naturalmente: con una domanda: "Dov'è andata a finire la canapa?"
Benchè nel suo spettacolo dell'epoca ci fossero alcune 'notizie approssimative' (per esempio la Ford "modello T" non è del 1941. Quello del 1941 era un prototipo, mentre il modello "T" fu il primo modello della Ford, prodotto in 'catena di montaggio', dal 1908 al 1927, in oltre 15 milioni di esemplari...) (Anche la fusione fredda fu raccontata in maniera "comicamente approssimativa"..), la domanda e l'argomento 'marihuana' furono stupendamente 'resi pubblici'. Questo è il video che troviamo su youtube:
C'è anche un bellissimo documentario, molto esaustivo (tutto in italiano) che mi sono visto come fosse 'il film delle 20.30' al proposito. Dura un'ora e mezza circa. E' questo qui, su youtube
Il video e l'articolo di Chris Duane, invece, si trovano a questo link. Sotto il video, c'è la trascrizione integrale in inglese, mentre per avere i sottotitoli, bisogna impostare 'traduci sottotitoli' con un click destro nell'apposita finestra.

Bob Marley

Lady Gaga

...Carabinieri... !!!!!!!!

Felicità
Enzo