Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 16 gennaio 2014

ALLARME SICUREZZA !!

                       
In questi giorni è stato il titolo più usato da giornali e telegiornali per dare a conoscere il raddoppio dei furti in appartamenti, negli ultimi 9 anni. La prima cosa che mi è venuta in mente... è stata una frase di Mark Twain: "Non ho mai lasciato che la mia scolarità interferisse con la mia educazione". Quanto ci vendono i giornali non è il vero problema, ma bensì la conseguenza del vero problema, anzi, dei veri problemi, visto che le cause di tali furti sono molteplici. Personalmente -e non pretendo che qualcuno sia d'accordo- avrei titolato "Allarme povertà". Una delle cause dei furti è la povertà. Stessa causa della prostituzione, minorile e non. Stessa causa per i suicidi e per il sovraffollamento delle carceri; causa della maggior parte dei comportamenti abominevoli degli esseri umani. La povertà comporta disperazione, che a sua volta può scatenare e/o sfociare in comportamenti violenti. Non è nemmeno un problema di (mancanza di) lavoro, come i media ci propinano. 





Alla base di tutti i problemi attuali ci stanno solo un paio di cose fondamentali. Giusto un paio, per così dire. Se, come mi ha burlescamente (ma non troppo) detto un amico: "Anzi, 'Enzo for President', sono sicuro che con te al comando l'Italia sarebbe diversamente ricca..." fossi in posizione di potere farei:
1. eliminerei la banca centrale perchè usurpa le funzioni del ministero del tesoro.
2. eliminerei la riserva frazionaria inserendo esplicitamente in costituzione la sovranità monetaria.
3. eliminerei prescrizione, indulto ed amnistia.
4. eliminerei i tre gradi di giudizio -d'ufficio- attuali, per 'copiare' ove necessario i sistemi giudiziari tedesco e/o francese e/o inglese. (Si chiama 'certezza della pena'.)
5. Fatto questo... sarei già morto 'sparato', come dicono a Napoli. 

Comunque, passerei ad altri temi importanti come lo snellimento dell'apparato burocratico. Via le province, per intenderci. Eliminazione di ruoli doppi, poltrone doppie, responsabilità inesistenti. Definizione univoca e precisa delle pene corrispondenti a ogni reato. Impossibilità di ricoprire più di un ruolo nella pubblica amministrazione. Via vitalizi e pensioni d'oro e privilegi vari...
Ma... a parte l'esser (già) morto sparato dopo il primo punto... come disse poche settimane fa il buon 'sindacalista' Angeletti... " per il momento abbiamo solo 3 milioni di posti di lavoro in meno, ma nemmeno un assessore in meno".

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento