Passate le feste di fine anno... auguro a tutti un buon 2013. Un anno d'oro, prevedo. Soprattutto per quelli che sapranno investire nel posto giusto al momento giusto. Dovrei postare queste righe alla pagina "economia", ma credo che comunque, quest'argomento, sia di interesse "generale". Per chi vuole, questa tabella sull'oro parla più di mille parole...soprattutto se si calcola che a inizio dicembre 2012 le quotazioni erano ben più alte. Controllate cosa è successo oggi, 02 gennaio 2013 alle quotazioni dell'oro... E la borsa? L'Italia è fra i 10 Paesi al mondo in cui è più conveniente investire in borsa in questo momento. Esattamente al terzo posto. Gli Usa, invece, sono fra i 10 Paesi in cui investire in borsa è piuttosto caro, adesso. Attenzione: non sto dando consigli di investimento. Ognuno fa quel che crede, usando la sua testa ed il suo taccuino. Aggiungo anche che Berlusconi ha detto la verità affermando che la speculazione internazionale mira a 'svendere' le aziende italiane (cioè a ridurne il prezzo).
Ecco la tabella a proposito dell'oro (rendimento degli ultimi 9 anni).
Ed ecco la tabella P/E (price/earnings) delle varie borse mondiali. Esprime il rapporto tra il prezzo che si paga per ottenere un dato rendimento-guadagno... Sotto il 7 è un vero affare. Sotto il 10 è un buon affare. Oltre il 13 - 14, un 'investitore tecnico' non investe.
E la politica? Mi viene da ridere... Allora, noi perseguiamo austerità, tasse, bilancio, debito pubblico... Praticamente Monti ci vuole dire che con austerità, rigore, sacrifici... le cose andranno meglio. E Obama? Ha ritardato il 'Fiscal cliff' (cioè un aumento di tasse e riduzioni della spesa pubblica) per "scongiurare una recessione economica"... infatti oggi le borse di tutto il mondo sono 'volate' del 3% mediamente.
Bene, se ha ragione Obama... vuol dire che Monti ha fatto l'opposto di quello che serviva. E che nel 2013 ci attende una recessione... non una ripresa. Se invece ha ragione Monti, prepariamoci alla migrazione inversa... cioè dagli Usa verso l'Italia e non il contrario... Ma fra Monti ed Obama... forse Obama ha delle gatte da pelare un po' più 'grosse' e dubito che prenda consigli da Monti.
Dulcis in fundo...Monti è senatore a vita (per confermare l'austerità... naturalmente) e Napolitano ha detto che non si può candidare...
Berlusconi è stato condannato a non poter ricoprire cariche pubbliche, che sarà...un paio di mesi fa? Mah... per questo adoro la politica: il ladro è libero ed il derubato finisce in carcere...
Buon anno. Di felicità.
Enzo