Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

mercoledì 30 luglio 2014

L' Italia dei can - Nibali



Nibali ha vinto il Tour de France, poco dopo che raitre (credo) ha trasmesso in prima serata il film "Gino Bartali" (la settimana scorsa). Cairoli non ha vinto il Gran Premio della Repubblica Ceca, ma continua ad avvicinarsi alla conquista dell'ottavo titolo mondiale di motocross. La motogp è in ferie, fino al 10 agosto... e il resto sembra essere "tutto normale".  E' difficile vedere cosa ci propinano i media, e ancor più difficile è sopportare l'ignoranza.
Pare che "il senato" verrà eletto dai consiglieri regionali... Alla faccia della parola "democrazia", che ormai è solo tale: una parola di cui quasi nessuno conosce il vero significato.
Come se "il senato" fosse la priorità degli Italiani. La tv sottotitola che "aumenta la fiducia delle imprese", ed allo stesso tempo Confindustria ufficializza le proprie statistiche: "ogni 5 minuti chiudono due imprese". E anche: "per ogni nuova impresa, due chiudono".
Evidentemente Istat e Confindustria parlano con imprese diverse.
Ho visto -a tarda notte di qualche giorno fa- "raitre cultura". Un interessante documentario sull'inquinamento. Soprattutto mi ha colpito vedere cosa hanno "raccolto" gli scienzati negli Oceani, in punti e Continenti diversi. Stesso risultato. Una "minestra" di acqua oceanica e pezzetti di plastica. Che finiscono nello stomaco dei pesci. Pesci che poi muoiono intossicati e avvelenati o, se pescati, finiscono nel nostro piatto. "Tossine" "Diossina" "PM10" "Cancerogeno"... sono alcuni dei termini che ascoltiamo. Eppure nessuno spiega i dettagli, gli effetti sulla salute, le malattie che si contraggono.
Un amico mi passa il collegamento (link) ad un articolo del blog di Grillo: lo guardo e mi cade l'occhio su un altro articolo (quello qui sotto). 


Per quello mi risulta difficile sopportare l'ignoranza: lo 0,056% (su oltre 21mila rispondenti) scrive di riserva frazionaria. Il 45% nazionalizzerebbe le banche e un 49% porrebbe le Banche Centrali sotto il completo controllo Statale. In democrazia, siamo fottuti. Lo 0,056% (che ha capito) verrebbe annichilito dal 45-49% che pensa di "sapere". In realtà, le banche possono anche essere private (ma anche quelle "nazionalizzate" possono esistere e coesistere)... Sono le Banche Centrali (esclusivamente private) che non dovrebbero esistere. In uno Stato in cui il "Tesoro" emette la moneta, la Banca Centrale non esiste. Esiste lo Stato con un Ministero del Tesoro. E la riserva frazionaria? Non dovrebbe esistere.
Non si può prestare ciò che non si ha. Eppure, qualsiasi Banca con 1.000 euro in deposito ne può prestare 10.000 e anche più. Ma come fa? La legge glie lo consente. La natura (e il buon senso) non lo permette; è impossibile (Se io, Pinco Pallino, ho mille euro, come faccio a prestarne diecimila?).
Ma le leggi sono "sovrannaturali": consentono atti altrimenti impossibili. E' impossibile pagare oltre il 50% di tasse. Eppure succede tutti i giorni.  Potere delle leggi e della democrazia.


Felicità

Enzo

martedì 15 luglio 2014

Campioni del mondo



La Germania ha vinto il 4° mondiale di calcio. E siamo pari (nel numero di mondiali vinti). Ma, domenica scorsa, in Germania, correvano anche i piloti del motomondiale: ennesima vittoria di Marc Marquez. Nove gare su nove. Ormai non si sa più come descrivere le prestazioni di questo 21enne che sta scrivendo la storia del motociclismo. "Tris", "Poker", "Scala reale", "Settebello", "Ottava meraviglia", "Nona sinfonia" ... perfino il gergo delle carte, o della musica, non basta più per trovare gli aggettivi giusti. Pare proprio che l'obiettivo, neanche tanto velato, sia quello di vincere tutte le gare di quest'anno. Altra notizia dalla Finlandia: Antonio Cairoli, siciliano di Patti, vince il 71° Gran Premio in carriera e pare avviato verso la conquista dell'ottavo titolo mondiale di motocross.

'Scrivi sul blog' ... mi dicono  (e mi dico). Sì, va bene... ma bisogna essere in uno stato d'animo appropriato. Non mi piace scrivere tanto per scrivere. Nemmeno mi piace contribuire all'aumento della 'lamentopoli' generale. Eppure, al di fuori dei temi -diciamo così- 'sportivi', ci sono ben poche cose per stare allegri. Un caro amico, ha festeggiato sabato scorso i 25 anni di attività. Una gran notizia. In tutti i sensi. Bravo Marino! Congratulazioni per il tuo operato. Riuscire negli affari non è da tutti. Riuscirci nella nostra zona, è per pochissimi. Sei un grande. E non solo negli affari.
 

Per il resto, di cosa si può parlare? Del debito pubblico? Oltre 2.160.000.000.000 di euro. In parole, duemilacentosessanta miliardi. Diviso 60.000.000 (sessanta milioni) di italiani (circa), fa oltre 36mila euro a testa, neonati compresi. Intanto, la politica predica la 'ripresa', il 'debito sostenibile', una situazione 'in miglioramento'. Proprio ieri i telegiornali riportavano 10 milioni di italiani in povertà, di cui 6 milioni in povertà assoluta. ... Non c'è differenza tra Italia, Grecia, Cipro, Portogallo, Spagna ... o Francia! La vera domanda è di stile "Sherlock Holmes": elementare.  A chi dobbiamo tutti 'sti soldi? E ancora: se tutti i Paesi del Pianeta sono indebitati, chi è il creditore? Ma perchè nessuna Nazione è in situazione di 'credito pubblico'? (visto che esiste un 'debito pubblico' ... da qualche parte ci dovrebbe essere anche il ... 'credito pubblico' ... o no?).
 

Riduzione della pressione fiscale ... si sente in tv. E' un insulto alla mia intelligenza. (e un insulto a tutti noi). Un insulto quotidiano. Difficile da (continuare a) sopportare.
Parliamo d'altro? Ok. Di cosa? Del rapporto del Fondo Monetario Internazionale dell'ottobre 2013? (Vedi il mio post del 27 ott 2013 ) Non sta succedendo proprio quello che è scritto in quel rapporto? (Tassazioni, prelievi forzosi...). E vogliamo ancora credere che il nostro 'governo' possa prendere delle decisioni?



Parliamo di Fukushima? Cioè dell'avvelenamento del Pianeta intero. Quand'è l'ultima volta che siamo stati aggiornati al proposito? O del controllo sistematico della popolazione? (NSA: viva la democrazia...). Della legge del parlamento americano che autorizza gli Usa (cioè la NSA) a spiare tutte le nazioni del mondo tranne Canada, Inghilterra, Nuova Zelanda ed Australia?
Parliamo di Bilderberg? O di scie chimiche? O di Area 51? O di Nicolas Tesla? Del papa tedesco (campione del mondo) e di quello argentino (vice-campione)? Ok, ok, ... pensiamo al nostro orticello, ai figli, la famiglia ... Scusate, ma non riesco a  'stare in una palude' quando con due passi posso salire in cima al monte e 'vedere' com'è la palude. Non è una palude: sono proprio sabbie mobili. Implacabili. Mortali.

 


Felicità
Enzo