Ieri ho trovato questo post in rete, su un blog finanziario... "ITALIA: Nuovo record debito pubblico. E gli altri stati dell’Eurozona?" Scritto il 14 novembre 2012 alle 09:25 da Dream Theater
"Alla faccia del deleveraging. Se il mondo è sommerso dal debito e tutti sono coscienti che è necessaria una progressiva diminuzione dello stesso, ci sono aree in cui il debito continua invece serenamente a salire. Ovviamente noi dobbiamo guardarci “in casa”. I dati su settembre sono veramente pesanti. Ormai ci siamo e il giro di boa è vicino, ovvero 2.000 miliardi. Siamo a 1.995 miliardi di Euro. E scusate se è poco… Ed ognuno di noi si trova con sulla capoccia un debito di circa 33.000 €, anche quel neonato di poche ore fa…
Il debito pubblico a settembre ha raggiunto un nuovo record a 1.995,1 miliardi di euro (33.250 per abitante), 19,5 in più rispetto ad agosto. Lo comunica la Banca d’Italia nei Supplementi al Bollettino statistico. Ilrapporto debito/Pil stimato è intorno al 126%..."
Ma perchè nessun "sito finanziario" ci spiega 'sto debito pubblico? E' facilissimo: sempre ieri, 14 nov 2012, il Tesoro italiano ha emesso Btp per 3,5 miliardi ( "...Via XX Settembre ha collocato tutti i 3,5 miliardi del Btp con scadenza luglio 2015, con un tasso in discesa al 2,64% dal 2,86% dell'asta di ottobre e domanda pari a 1,50 volte l'importo offerto... Fonte: il tempo.it). Facciamo un po' i conti della massaia:
3.500.000.000 x 2,64 : 100 = 92.400.000 (novantadue virgola quattro milioni). Di euro, naturalmente.
Questi sono gli interessi che lo Stato deve pagare entro luglio 2015 e che si aggiungono al debito pubblico già esistente. E' elementare. Ogni emissione di Titoli di Stato, fa aumentare il debito pubblico. Il quale non può far altro che crescere.
Morale: il problema non è il debito pubblico!
Il vero problema è risolvere la causa che lo genera.
La causa del debito pubblico è il sistema della moneta-debito.
La causa del debito pubblico è la cessione della sovranità monetaria alle banche centrali. (traduzione: delegare la stampa del denaro alle banche centrali invece di farlo stampare dal Tesoro dello Stato).
...però qualcuno ha criticato Celentano quando ha detto - in televisione- "Io non mi sento più sovrano..."
Importa a qualcuno? Non lo so. Però continuerò a scriverlo affinché il maggior numero di persone lo capisca e possa prendere coscienza del vero problema...
Felicità
Enzo
Nessun commento:
Posta un commento