Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 15 novembre 2012

ANCORA SUL DEBITO PUBBLICO

Ieri ho trovato questo post in rete, su un blog finanziario... "ITALIA: Nuovo record debito pubblico. E gli altri stati dell’Eurozona?"  Scritto il 14 novembre 2012 alle 09:25 da Dream Theater
"Alla faccia del deleveraging. Se il mondo è sommerso dal debito e tutti sono coscienti che è necessaria una progressiva diminuzione dello stesso, ci sono aree in cui il debito continua invece serenamente a salire. Ovviamente noi dobbiamo guardarci “in casa”. I dati su settembre sono veramente pesanti. Ormai ci siamo e il giro di boa è vicino, ovvero 2.000 miliardi. Siamo a 1.995 miliardi di Euro. E scusate se è poco… Ed ognuno di noi si trova con sulla capoccia un debito di circa 33.000 €, anche quel neonato di poche ore fa…
Il debito pubblico a settembre ha raggiunto un nuovo record a 1.995,1 miliardi di euro (33.250 per abitante), 19,5 in più rispetto ad agosto. Lo comunica la Banca d’Italia nei Supplementi al Bollettino statistico. Ilrapporto debito/Pil stimato è intorno al 126%..."

Ma perchè nessun "sito finanziario" ci spiega 'sto debito pubblico? E' facilissimo: sempre ieri, 14 nov 2012, il Tesoro italiano ha emesso Btp per 3,5 miliardi ( "...Via XX Settembre ha collocato tutti i 3,5 miliardi del Btp con scadenza luglio 2015, con un tasso in discesa al 2,64% dal 2,86% dell'asta di ottobre e domanda pari a 1,50 volte l'importo offerto... Fonte: il tempo.it).   Facciamo un po' i conti della massaia:
3.500.000.000 x 2,64 : 100 = 92.400.000 (novantadue virgola quattro milioni). Di euro, naturalmente.
Questi sono gli interessi che lo Stato deve pagare entro luglio 2015 e che si aggiungono al debito pubblico già esistente. E' elementare.  Ogni emissione di Titoli di Stato, fa aumentare il debito pubblico. Il quale non può far altro che crescere.

Morale: il problema non è il debito pubblico! 
Il vero problema è risolvere la causa che lo genera.
La causa del debito pubblico è il sistema della moneta-debito. 
La causa del debito pubblico è la cessione della sovranità monetaria alle banche centrali. (traduzione: delegare la stampa del denaro alle banche centrali invece di farlo stampare dal Tesoro dello Stato).

...però qualcuno ha criticato Celentano quando ha detto - in televisione- "Io non mi sento più sovrano..." 
Importa a qualcuno? Non lo so. Però continuerò a scriverlo affinché il maggior numero di persone lo capisca e possa prendere coscienza del vero problema...

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento